Progetto di fusione Anitec-Assinform

Su proposta dei rispettivi Consigli Generali, le Assemblee di Anitec (21 luglio) e di Assinform (12 luglio) hanno approvato all’unanimità il progetto di fusione tra le due associazioni

L’obiettivo principale condiviso è quello di creare un soggetto unico dell’offerta del settore delle tecnologie e soluzioni digitali che possa essere più rappresentativo verso le Istituzioni e gli stakeholder, anche nell’ottica della maggiore sensibilizzazione sul valore dell’innovazione digitale, quale fattore trasversale a tutti i settori dell’economia e della vita sociale e, quindi, di promozione degli investimenti in tecnologie e soluzioni digitali.

Il progetto salvaguarda la rappresentatività dei settori oggi esistenti preservando i valori propri di ciascuna delle due Associazioni, con particolare attenzione alle esigenze delle PMI.

Nello scenario attuale, le dinamiche politiche, economiche e finanziare in atto comportano sempre più la necessità di operare sinergie in tutti i settori produttivi al fine di mantenere e, possibilmente, incrementare la competitività degli attori coinvolti e, con essi, dell’intero Sistema Paese.

Anche il mondo associativo ha colto questa fase storica, che è al contempo un’opportunità ed una necessità, come dimostra la recente riforma di Confindustria volta a favorire lo svilupparsi di sinergie di sistema già in atto in molti settori ed aree territoriali.

Milano, 24 luglio 2017

Scarica il documento completo: Progetto di fusione Anitec – Assinform