Via Sacchi, 7 20121 Milano - Italy
+39 02 00632861
+39 02 00632824

Incontro MIUR-ANITEC 9 giugno 2017

Giornata MIUR – ANITEC: la ricerca ICT in Italia

Salone dei Ministri, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

La ricerca, sviluppo ed innovazione costituiscono i fattori essenziali per la crescita della competitività del sistema Paese. Le ricadute dirette ed indirette delle attività in R&S&I sono infatti rilevanti, in particolare, per una nazione come l’Italia caratterizzata da un’economia avanzata e che deve puntare sulla valorizzazione delle proprie eccellenze per competere nei mercati globali. In questo scenario, il settore ICT, le cui applicazioni sono trasversali alla maggior parte dei settori produttivi, rappresenta un volano importante per il compimento di questo processo.

ANITEC, l’Associazione confindustriale dell’ICT e dell’Elettronica di Consumo ed il MIUR intendono rendere più efficace la collaborazione tra Industria ed istituzioni tramite il costante e reciproco aggiornamento delle proprie strategie e della condivisione delle aree di intervento.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sull’impegno delle aziende nella ricerca ICT e sulle attività del MIUR relative alle prossime iniziative in ambito del sostegno alla R&S ed alle proposte per semplificare le tempistiche delle fasi pre e post assegnazione bandi.

PROGRAMMA

09:30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

10:00 SALUTO Ministra Valeria Fedeli

10:15 SALUTO Presidente ANITEC Stefano Pileri

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ IN RICERCA E SVILUPPO DELLE AZIENDE ICT, Stefano Pileri

11:00 Supporto alle attività di Ricerca e Sviluppo: La strategia del MIUR e l’implementazione e l’aggiornamento del programma Nazionale della Ricerca 2015-2020 ed i Work Programme 2018-2020 Horizon 2020

Marco Mancini, Capo Dipartimento Università e Ricerca MIUR

Oscar Pasquali, Capo della Segreteria Tecnica MIUR

  • Il piano industria 4.0
  • I dottorati innovativi industriali
  • Cluster tecnologici nazionali

11:30 INTERVENTO Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali CONFINDUSTRIA

12:00 DIBATTITO

12:45 PROSSIMI PASSAGGI OPERATIVI E CONCLUSIONI