Innovazione

L’innovazione, anche culturale, è la chiave per la competitività delle Imprese, della Pubblica Amministrazione, del capitale umano: in una parola, del Paese.

Gli strumenti che consentono di prendere attivamente parte alla Rivoluzione Digitale – anzichè inseguirla – sono, da un lato, la ricerca, dall’altro le competenze digitali.

ANITEC è in prima linea su entrambi i fronti.

Presentiamo le istanze ed il contributo dell’Industria al Comitato di Programma ICT del MIUR, il tavolo istituzionale per lo sviluppo di Horizon 2020 il nuovo programma europeo a sostegno della ricerca e dell’innovazione.

Esprimiamo le nostre proposte per l’identificazione dei  settori applicativi e delle tecnologie abilitanti da valorizzare all’interno del Piano Nazionale della Ricerca.

Curiamo e sosteniamo, nell’ambito della rete di stakeholder che abbiamo consolidato, l’attuazione di programmi per lo sviluppo degli eskills necessari all’inserimento nel mondo del lavoro e di quelli per la promozione dell’imprenditorialità innovativa con l’obiettivo di creare un ecosistema favorevole e permettere alle  piccole nuove imprese di crescere insieme in un contesto organico e produttivo – quello della nuova economia circolare.