Via Sacchi, 7 20121 Milano - Italy
+39 02 00632861
+39 02 00632824

Digital Single Market

Il mercato dei prodotti e dei servizi digitali soffre oggi dell’esistenza di numerose singolarità normative e regolamentari nazionali che costituiscono un forte ostacolo per lo sviluppo e limitano il diffondersi delle soluzioni, rese disponibili dalle nuove tecnologie, tra consumatori e imprese.

ANITEC sostiene la rimozione di queste barriere e la creazione di un mercato unico digitale, in grado di generare una crescita economica diffusa, nuovi posti di lavoro e maggiore benessere per la società. È necessario dunque procedere, contestualmente, alla semplificazione dell’accesso ai mercati on line ed al consolidamento delle reti digitali nell’ambito di regole flessibili proprie della natura globale delle tecnologie digitali.

Alcuni dei fattori chiave per raggiungere questo obiettivo sono:

  • Favorire lo sviluppo delle transazioni di e-commerce internazionale attraverso l’armonizzazione della regole contrattuali di vendita e di consegna delle merci.
  • Uniformare le condizioni di accesso, da parte di consumatori e imprese, ai servizi online disponibili nei diversi Paesi.
    Modernizzare le regole sulla proprietà intellettuale e il diritto d’autore, con un corretto bilanciamento tra tutela degli aventi diritto ed interessi dei consumatori volto a stimolare l’accesso e la diffusione della cultura.
  • Semplificare la normativa fiscale per favorire la crescita di scambi commerciali internazionali, riducendo i costi e le complessità burocratiche delle procedure di transazione e rimuovendo così la barriera allo sviluppo, specialmente per le piccole e medie imprese.
  • Uniformare le normative per l’accesso al mondo del lavoro.