Giuffrè (ANITEC): “Col nuovo accordo con ANCI sui RAEE l’impegno dell’industria a tutela dei cittadini”

COMUNICATO STAMPA

Giuffrè (ANITEC) “COL NUOVO ACCORDO CON ANCI SUI RAEE L’IMPEGNO DELL’INDUSTRIA A TUTELA DEI CITTADINI”

Il direttore dell’Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di consumo Francesco Giuffrè commenta positivamente il documento siglato coi Comuni italiani, sottolineando  lo sforzo dell’industria nel sistema di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici

Milano, 10/02/2015 – “L’accordo siglato ieri  da ANCI, Centro di Coordinamento RAEE ( CDC RAEE), Produttori di AEE e Associazione delle Aziende di Raccolta dei Rifiuti prevede un fondo fino a 2,5 milioni di euro per i Centri di raccolta e ufficializza l’importante sforzo dell’industria italiana per favorire una maggiore efficienza nella gestione organizzativa e operativa della raccolta e smaltimento dei rifiuti”. È quanto dichiara Francesco Giuffrè, Direttore di ANITEC, l’associazione confindustriale dei produttori di information technology ed elettronica di consumo, a proposito del nuovo accordo di programma per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), sottoscritto ieri a Milano tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), il Centro di coordinamento RAEE (CDC RAEE) , i Produttori di AEE e l’Associazione delle Aziende di raccolta dei rifiuti.
Il nuovo Accordo, previsto dall’articolo 15 del Decreto Legislativo 14 Marzo 2014 n. 49, avrà una validità triennale ed è entrato in vigore dal 1° gennaio 2015.
Il principio base è lo stesso dei precedenti accordi, l’ultimo quello in vigore dal 2011, e cioè l’erogazione dei cosiddetti “Premi di efficienza”, cioè dei corrispettivi messi a disposizione dai Sistemi collettivi per favorire scelte organizzative e operative dei Centri di raccolta, volti ad assicurare una elevata efficienza complessiva del sistema di gestione dei RAEE. La novità del nuovo accordo di programma consiste nell’aggiunta di un ulteriore premio che sarà inserito in un fondo finalizzato alla infrastrutturazione, allo sviluppo e all’adeguamento dei Centri di raccolta. In particolare il 50% di tale fondo sarà destinato alla realizzazione di nuovi Centri di raccolta.
“Lo sforzo dell’industria ICT e CE a favore di un sistema virtuoso è evidente – conclude il Direttore Giuffrè – e siamo certi che la sensibilizzazione di operatori e consumatori sul tema della raccolta dei rifiuti tecnologici, unitamente all’aumentata efficienza del sistema, possano concorrere ad un costante miglioramento del sistema.