L’Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo – aderente a Confindustria e socio fondatore della Federazione Confindustria Digitale – è l’organismo di categoria che riunisce le imprese operanti in Italia in attività industriali e servizi connessi alle tecnologie delle Telecomunicazioni, dell’Informatica, dell’Elettronica di Consumo, degli Apparati per Impianti d’Antenna.

Mission:

Rappresenta le aziende fornitrici di servizi e tecnologia della filiera ICT operanti in Italia nel contesto economico, industriale, sociale, tecnologico e formativo.

Vision:

Contribuire alla crescita e allo sviluppo del Paese grazie all’applicazione e all’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali.

Obiettivi:

• Promuovere lo sviluppo del settore ICT come generatore di crescita, valore, competitività e sostenibilità.
  • Favorire lo sviluppo della cultura digitale e sostenere l’implementazione della società digitale.
  • Collaborare con le Istituzioni come advisor per le scelte su strategie e tecnologie ICT.
  • Contribuire alla definizione delle norme legislative e tecniche presso le sedi istituzionali nazionali e europee.
  • Promuovere le eccellenze italiane e il relativo know-how nel mercato globale.
  • Favorire il mantenimento e la crescita in Italia delle attività dell’intera catena del valore del settore ICT.

Le attività di Anitec, suddivise in Aree Strategiche, si sviluppano nell’ambito Comitati, Commissioni, Gdl. Anitec partecipa attivamente anche agli Steering Committee di Confindustria Digitale.

Aree Strategiche

• Digital Society