L’Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo – aderente a Confindustria e socio fondatore della Federazione Confindustria Digitale – è l’organismo di categoria che riunisce le imprese operanti in Italia in attività industriali e servizi connessi alle tecnologie delle Telecomunicazioni, dell’Informatica, dell’Elettronica di Consumo, degli Apparati per Impianti d’Antenna.

Mission:

Rappresenta le aziende fornitrici di servizi e tecnologia della filiera ICT operanti in Italia nel contesto economico, industriale, sociale, tecnologico e formativo.

Vision:

Contribuire alla crescita e allo sviluppo del Paese grazie all’applicazione e all’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali.

Obiettivi:

• Promuovere lo sviluppo del settore ICT come generatore di crescita, valore, competitività e sostenibilità.
  • Favorire lo sviluppo della cultura digitale e sostenere l’implementazione della società digitale.
  • Collaborare con le Istituzioni come advisor per le scelte su strategie e tecnologie ICT.
  • Contribuire alla definizione delle norme legislative e tecniche presso le sedi istituzionali nazionali e europee.
  • Promuovere le eccellenze italiane e il relativo know-how nel mercato globale.
  • Favorire il mantenimento e la crescita in Italia delle attività dell’intera catena del valore del settore ICT.

Le attività di Anitec, suddivise in Aree Strategiche, si sviluppano nell’ambito Comitati, Commissioni, Gdl. Anitec partecipa attivamente anche agli Steering Committee di Confindustria Digitale.

Aree Strategiche

• Cyber Security
  • Politiche di Sostegno-Partneriato
Scarica la presentazione di ANITEC

Su proposta dei rispettivi Consigli Generali, le Assemblee di Anitec (21 luglio) e di Assinform (12 luglio) hanno approvato all’unanimità il progetto di fusione tra le due associazioni

L’obiettivo principale condiviso è quello di creare un soggetto unico dell’offerta del settore delle tecnologie e soluzioni digitali che possa essere più rappresentativo verso le Istituzioni e gli stakeholder, anche nell’ottica della maggiore sensibilizzazione sul valore dell’innovazione digitale, quale fattore trasversale a tutti i settori dell’economia e della vita sociale e, quindi, di promozione degli investimenti in tecnologie e soluzioni digitali.

Il progetto salvaguarda la rappresentatività dei settori oggi esistenti preservando i valori propri di ciascuna delle due Associazioni, con particolare attenzione alle esigenze delle PMI.

Nello scenario attuale, le dinamiche politiche, economiche e finanziare in atto comportano sempre più la necessità di operare sinergie in tutti i settori produttivi al fine di mantenere e, possibilmente, incrementare la competitività degli attori coinvolti e, con essi, dell’intero Sistema Paese.

Anche il mondo associativo ha colto questa fase storica, che è al contempo un’opportunità ed una necessità, come dimostra la recente riforma di Confindustria volta a favorire lo svilupparsi di sinergie di sistema già in atto in molti settori ed aree territoriali.

Milano, 24 luglio 2017